sabato 16 maggio 2015

Ricetta: Sarde "allinguate" - Finger Food Contest - Acetaia Guerzoni

Buonasera! 
Giorni fa ho ricevuto dall'azienda Acetaia Guerzoni due loro prodotti con cui partecipare ad un Finger Food Contest.



Ho pensato molto a quale ricetta preparare e alla fine ho optato per una ricetta legata sia ai sapori della mia terra, la Sicilia, sia alle tradizioni della mia famiglia.
E' una ricetta che spesso prepara mia nonna, certo lei magari non la fa in versione finger food (si sa come sono le nonne, tendono sempre a riempire il piatto!). 

Ma bando alle ciance, ecco qui la ricetta delle Sarde "allinguate" in versione Finger Food.

Ingredienti :
500g sarde
Farina qb
Sale
Pepe
Olio per friggere
70g di formaggio spalmabile
Olive verdi e menta per decorare

Procedimento:
Pulire accuratamente le sarde togliendo la lisca centrale e aprirle a libro. Salare, metterle in ammollo in aceto bianco e lasciarle insaporire per circa 10 minuti.
Passarle nella farina e friggerle in abbondante olio caldo.
Togliere l'olio in eccesso ponendo le sarde in fogli di carta assorbente e pepare.
Tagliare dei quadrati con un coppapasta e adagiarli su un piatto da portata. 
Decorare con le olive verdi tagliate a metà farcite con formaggio spalmabile.
Decorare il piatto con altre olive e foglioline di menta per dare profumo.



Buon appetito!


2 commenti:

  1. Bellissima e sicuramente buonissima ricetta,comlpimenti.L'aceto Guerzoni di Modena IGP è il n.1!
    Tua nuova foll.Se ti va passa da me,grazie
    http://lastanzadeigirasoligiudy.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Wooow, I love it! Enjoy the week honey!

    I invite you to join my worldwide giveaway: Polka dots dress

    Do you want to follow each other? Let me know and I'll do the same:
    My blog | Bloglovin | Facebook

    (ღˇ◡ˇ)♥(ˇ∗ˇღ)

    RispondiElimina