lunedì 29 dicembre 2014

A casa della Nonna

Oggi a casa della nonna mi sono imbattuta in uno strano pentolino. Era messo in disparte tra gli altri tegami e questo strano oggetto ha attirato subito la mia attenzione.





Ho chiesto a nonna e mi ha spiegato che questo pentolino come l’ho chiamato io era una parte di una vecchia caffettiera. Non so voi ma io non me l’ero mai chiesta come fosse l’antenata della nostra amata moka.




Così tornata a casa sono andata a cercare subito delle immagini su internet per capire se era davvero come l’avevo immaginata dal racconto della nonna.
Era composta da due “pentolini” stretti e lunghi uno montato sull’altro e al centro c’era un piccolo imbuto simile a quello delle nostre caffettiere che conteneva il caffè.





L’acqua si metteva in uno dei due pentolini, si faceva bollire e una volta spento si capovolgeva il tutto in modo che l’acqua calda, passando all’altro pentolino attraverso l’imbuto contenente il caffè, diventasse la bevanda che noi tutti amiamo.




Voi ci avevate mai pensato a come fosse fatta la vecchia caffettiera?

Flo.



Nessun commento:

Posta un commento